TALENT IN ACTION

Il progetto “Talent in action” si configura come un proseguimento del percorso di orientamento per studenti ad alto potenziale cognitivo “Guidance to talent” e prevede una collaborazione tra Università, Istituti Comprensivi e Scuole secondarie di secondo grado.

La proposta è quella di offrire ai partecipanti la possibilità di essere seguiti e supportati durante la classe terza della scuola secondaria di primo grado, al fine di intraprendere adeguatamente il momento di transizione verso la scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto è rivolto a tutti quegli studenti che hanno intenzione di iscriversi presso un istituto di istruzione superiore ad indirizzo tecnico o scientifico e si configura come un percorso di eccellenza orientato allo sviluppo del potenziale e alla valorizzazione dei propri interessi e delle proprie competenze.

Obiettivi

  • Promuovere e consolidare i pre-requisiti scientifico-matematici per favorire la conclusione del percorso d’istruzione secondaria di primo grado, sostenendo il passaggio nella scuola secondaria di secondo grado.
  • Favorire l’ingresso degli alunni nella classe prima del Liceo scientifico.
  • Incoraggiare l’apprendimento del metodo di studio, lo sviluppo delle capacità relazionali ed emotive, aumentando il proprio senso di auto-consapevolezza.
  • Favorire una scelta maggiormente consapevole con momenti di incontro-scambio con studenti e docenti partecipando a laboratori

UN ESEMPIO: il percorso attivato a Cremona nel 2017

Piattaforma Online per Studenti, Genitori e Insegnanti