ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La situazione economica, sociale e istituzionale impone a un ragazzo di compiere, intorno ai 13 anni, una scelta sempre più consapevole rispetto alla transizione dalla Scuola Primaria di Primo Grado a quella di Secondo Grado.

13 anni potrebbero sembrare pochi per poter prendere questa decisione, ma in realtà un ragazzo a questa età prende quotidianamente scelte complesse (amici, studio, modalità relazionali).

Prima di qualsiasi altro discorso è importante sfatare alcuni miti rispetto alle scuole Secondarie di Secondo Grado:

1. Alcune scuole sono più complesse di altre. Questo aspetto emerge spesso nella descrizione di scuole di SERIE A e scuole di SERIE B. In realtà ogni percorso scolastico richiede competenze differenti e bisogna essere consapevoli di sè stessi per comprendere quale scuola è più adatta alla propria persona.
  2. Se frequenti una cera scuola sei più bravo degli altri. Ci sono ragazzi bravi a studiare e altri che invece sono più competenti nel fare; in entrambi i casi è presente un talento che va coltivato e supportato. Spesso si osserva il fenomeno di ragazzi che sopravvalutano o sottovalutano le proprie competenze, scegliendo scuole non adatte per il proprio modo di essere o le proprie speranze rispetto al futuro.
  3. Se ti orienti non sbagli scuola. I percorsi di orientamento possono supportare e aiutare i ragazzi nella scelta, ma non sempre questa si rivela la più efficace. Cambiare scuola comporta un percorso di ri-orientamento, che se consapevole porta lo studente a percepirsi maggiormente efficace e più soddisfatto dell’ambiente scuola. E’ pertanto importante “permettersi” di sbagliare e vivere questo aspetto come una normale routine della vita. Pensando alla vita di tutti i giorni capita di sbagliare spesso, sia nelle relazioni che a scuola. Pertanto è lecito provarci, ma consapevoli dei rischi e delle risorse in gioco.

Una volta che si è consapevoli dei miti comuni relativi all’orientamento è importante comprendere a fondo le proprie potenzialità, in relazione alla scuola che si ritiene più adatta a sè stessi.

Di seguito il menù per avere maggiori specifiche sul tema dell’orientamento alla Scuola Secondaria di Secondo Grado:

1. LE COMPETENZE

2. COMPETENZE SPECIFICHE