OBIETTIVI E MODELLI TEORICI DI LAVORO

La costruzione della piattaforma online ORIENTARE ALLA CRESCITA è stato pensato al fine di favorire un  contesto di crescita sereno per gli studenti che frequentano la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, attraverso l’attivazione di uno spazio virtuale di confronto e di scambio con esperti.

In particolare si darà spazio a due temi importanti per le persone a cui ci si rivolge:

  1. Adolescenza e supporto nei bisogni educativi, emotivi e relazionali.
  2. Orientamento alla scelta

La scelta di questi temi, strettamente connessi tra loro, è nata dalla mancanza di strutture e piattaforme pensate appositamente per questi studenti, che attraversano una fase complessa della loro vita. Senza dimenticare genitori e insegnanti, che insieme agli studenti percorrono un lungo cammino, irto di ostacoli e nodi da dover in qualche modo scogliere.

In particolare i percorsi di orientamento possono diventare programmi universali di promozione del benessere e prevenzione del disagio. Infatti promuovono e prevengono aspetti differenti:

orientare

Lo studente-adolescente si trova in un periodo della vita molto complesso in cui intervengono dinamiche emotive, relazionali e cognitive a influenzare il suo sviluppo e le traiettorie future dello sviluppo.

Il modello del lavoro proposto si basa fortemente sulla teoria ecologica dei sistemi di Bronfenbrenner (2005), che vede l’individuo al centro di una serie di cerchi concentrici, rappresentanti sistemi prossimi (scuola, famiglia) o meno (società, cultura). Si è scelto tale modello di lavoro in quanto tiene conto anche del tempo, fattore importante per lo sviluppo della persona e dei contesti.

Bronfenbrenner-Image

Esplorando la piattaforma si può osservare come coinvolga i differenti sistemi a livello differente, ma con l’obiettivo di promuovere il benessere di tutti gli studenti, delle famiglie e degli insegnanti.

Piattaforma Online per Studenti, Genitori e Insegnanti