INSEGNANTI

Cari Insegnanti,

la sezione che viene proposta nasce con l’obiettivo di offrire agli insegnanti che lavorano quotidianamente con studenti in fase adolescenziale un’opportunità di conoscersi, un supporto informativo e una possibilità di confronto al fine di meglio comprendere alcuni situazioni “complesse”.

insegnanti--400x300

Nella sezione a lei dedicata troverà differenti sezioni che possono essere utili a comprendere meglio la delicata fase di vita degli studenti, i loro cambiamenti (fisici, emotivi e cognitivi), aiutandoli così nel percorso di crescita che li aspetta. Come il ragazzo anche l’insegnante “cresce” e pertanto la sezione vuole essere un supporto diretto, anche in relazione ai cambiamenti generazionali.

Le sezioni a disposizione:

    • Sezione Orientamento Scolastico: troverà tutte le informazioni che possono tornare utili circa la transizione da scuola secondaria di Primo Grado a Scuola di Secondo Grado e da questa al mondo lavorativo o universitario. All’interno della sezione potrà partecipare a progetti di ricerca (compilando alcuni questionari), porre domande a esperti del settore, trovare link utili per approfondire la conoscenza delle offerte formative della Provincia di Pavia.
    • Sezione Supporto e Confronto: attività di confronto con esperti di counseling familiare e aspetti educativi, singolarmente o in gruppo, in relazione alle dinamiche scuola-famiglia, la gestione in classe dei ragazzi e la didattica.
    • Spazio testimonianze: chiederemo agli insegnanti di raccontare esperienze della loro vita che possono diventare di confronto per altri tutori.
    • Link utili al fine di promuovere la conoscenza dei servizi del territorio e rendere più agevoli le ricerche di informazioni utili. L’idea è di rendere veloce la ricerca di supporto in caso di necessità.
    • Attività: si proporranno varie attività pensate per insegnanti nella provincia di Pavia, sia a livello educativo che ludico.
    • F.A.Q.  sull’orientamento scolastico e le problematiche socio-emotive che caratterizzano il particolare momento di vita che viene definito con il termine adolescenza.

La piattaforma è uno strumento in continua evoluzione e anche il suo ruolo è fondamentale. Le chiediamo pertanto l’invio di consigli, suggerimenti ed eventuali attività da proporre, scrivendo all’indirizzo mail portalefamiglie@gmail.com

Buona navigazione

Lo staff del progetto ORIENTARE ALLA CRESCITA

Piattaforma Online per Studenti, Genitori e Insegnanti