CHI SIAMO?

Il team dello sportello Orientare alla crescita (Unipv) è composto da psicologi e tirocinanti post-laurea specialistica in Psicologia.

MARIA ASSUNTA ZANETTI – Psicologa e professore Unipv

Professore Associato presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Inoltre, dal febbraio 2001, è stata nominata quale delegato del Rettore per il settore PRE-universitario nonché dal novembre 2009 membro Gruppo di lavoro “Strategie ed indicatori di qualità” di nomina rettorale e dal novembre 2013 Presidente del Centro di Orientamento dell’Università di Pavia. Dal 2009 è Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione. Dall’a.a. 2012-13 ad oggi Coordinatore del Master in Professionista dell’orientamento. Dal 2015 è vicepresidente del Centro di Ricerca sugli Studi di Genere dell’Università di Pavia e Membro del Progetto Strategico MIGRAT-IN-G dell’Università di Pavia Collabora, inoltre, a progetti di formazione e intervento con il MIUR e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia nonché con gli Assessorati all’Istruzione e alle Politiche Educative di Pavia. È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli sia su riviste nazionali che internazionali riguardanti principalmente: lo sviluppo socio-emotivo e le capacità di recupero, problemi comportamentali, bullismo e cyberbullismo, giftedness e orientamento È membro delle seguenti associazioni: AIP – Associazione Italiana Psicologia SIO- Società Italiana di Orientamento(Italian society for vocational guidance) AERA – American Educational Research Association Membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale “Studi di Genere”. Università di Pavia Membro del Comitato di Redazione della Rivista Psicologia dell’Educazione Membro del Comitato di Redazione della Rivista Magellano Membro del Comitato di Redazione The International Journal of Emotional Education Membro dell’ European Network for Social and Emotional Competence (ENSEC).

GIANLUCA GUALDI – Psicologo e borsista Unipv

Laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Pavia, Ateneo presso cui ha conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo. È iscritto alla scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale. Per l’anno accademico 2012/2013 è stato tutor universitario per il corso di Psicologia dello sviluppo del linguaggio e di Metodologia e tecniche di analisi dei dati. Presso LabTalento, con la collaborazione della Provincia di Pavia, si occupa del servizio Orientare alla Crescita, indirizzato ad adolescenti ad alto potenziale con difficoltà scolastiche, relazionali o decisionali; si occupa dei colloqui con i docenti delle scuole e di formazione sul tema dell’alto potenziale. Referente del progetto Con.D.Or. si occupa di orientamento nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È docente presso il Master “Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione” dell’università di Pavia.

ELENA CARELLI – Borsista Unipv

Laureata con lode in Psicologia, con una tesi magistrale riguardante lo sviluppo della resilienza e delle abilità prosociali in ambito scolastico, presso l’Università degli Studi di Pavia dove si è successivamente perfezionata come “Esperto in valutazione e intervento a sostegno dell’apprendimento”. Tutor universitario di orientamento per le matricole e per i corsi di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e di Psicologia Sociale. Attualmente borsista di ricerca presso il l’Università di Pavia, segue vari progetti mirati ad accrescere il benessere psicologico degli studenti in collaborazione con le scuole del territorio, come ad esempio il progetto RESCUR (con l’obiettivo di accrescere la resilienza degli studenti); il progetto STIMA (per la valorizzazione del talento scientifico, artistico emotivo e motivazionale); il progetto ENRETE (per la promozione della resilienza attraverso la formazione dei docenti). Si occupa del progetto Con.D.Or. (nelle sue quattro declinazioni: Con.D.Or. Junior, Con.D.Or. Career, Con.D.Or. e Con.D.Or. Senior) attraverso interventi di supporto all’orientamento finalizzati a promuovere le competenze trasversali degli studenti nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e nei licei. Svolge inoltre attività di formazione nell’ambito dello sviluppo socio-emotivo, e dell’inclusione scolastica e dell’alto potenziale cognitivo. Ha partecipato a Convegni nazionali e internazionali.

ALICE LIZZORI – Borsista Unipv

Laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi magistrale sullo sviluppo della resilienza e delle abilità prosociali in ambito scolastico, si è successivamente perfezionata come “Esperto in valutazione e intervento a sostegno dell’apprendimento”. Tutor universitario per i corsi di Psicologia dell’Educazione e dell’Orientamento, Psicologia Cognitiva e Psicologia del Lavoro e tutor in orientamento per le matricole. Attualmente borsista di ricerca presso il LabTalento, segue diversi progetti mirati ad accrescere il benessere psicologico degli studenti in collaborazione con le scuole del territorio, come ad esempio il progetto RESCUR (con l’obiettivo di accrescere la resilienza degli studenti); il progetto STIMA (per la valorizzazione del talento scientifico, artistico, emotivo e motivazionale); il progetto ENRETE (per la promozione della resilienza attraverso la formazione dei docenti). Si occupa del progetto Con.D.Or. (nelle sue quattro declinazioni: Con.D.Or. Junior, Con.D.Or. Career, Con.D.Or. e Con.D.Or. Senior) attraverso interventi di supporto all’orientamento finalizzati a promuovere le competenze trasversali degli studenti nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e nei licei. Progetta e segue lo svolgimento di attività mirate al sostegno e alla valorizzazione dell’alto potenziale in classe; svolge inoltre attività di formazione ad insegnanti e professionisti nell’ambito dello sviluppo socio-emotivo, dell’inclusione scolastica e dell’alto potenziale cognitivo. Ha partecipato a Convegni nazionali e internazionali.

SILVIA MURRU – Tirocinante Unipv

Nata a Cagliari nel 1981, ha conseguito nel 2007 la Laurea Triennale e nel 2010 la Laurea Specialistica in Biologia, abilitandosi poi alla Professione nel 2012. Sempre a Cagliari ha conseguito la laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2015 per poi conseguire nel la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2017 discutendo una tesi sulla School Readiness (o prontezza scolastica) dei bambini della scuola dell’infanzia, da cui segue l’attivazione di un percorso di preparazione alla scuola primaria che si snoda durante tutto l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Sempre nel 2017 ha svolto un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso un Istituto Privato di Milano. Dal mese di Ottobre 2017 svolge il tirocinio post-lauream presso il LabTalento seguendo attività e progetti mirati ad accrescere il benessere psicologico degli studenti in collaborazione con le scuole del territorio, come ad esempio il progetto Con.D.or (dedicato all’orientamento scolastico).

 GIORGIA TORSELLI – Tirocinante Unipv

Nata a Voghera (PV) nel 1993, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2015, e nel 2017, con Lode, la Laurea Magistrale in Psicologia, con una tesi dal titolo “Progetto S.T.I.M.A. – Quando la scienza e l’arte cooperano per il benessere a scuola”, riguardante in particolare progetti di inclusione e la Didattica per Competenze. Dal mese di Ottobre 2017 svolge il tirocinio post-lauream presso il LabTalento continuando il percorso intrapreso durante il progetto di tesi e seguendo vari progetti: il progetto S.T.I.M.A. nelle scuole del territorio, laboratori creativi per la valorizzazione del talento nelle sue diverse forme (Laboratori STIMA e Progetto Kaleidoscopro), progetti dedicati all’orientamento scolastico e all’educazione alla scelta (Con.D.or e Guidance To Talent).

Piattaforma Online per Studenti, Genitori e Insegnanti