UNA PIATTAFORMA A SERVIZIO DELLE PERSONE

Il progetto ORIENTARE ALLA CRESCITA è promosso dalla Provincia di Pavia in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento.

loghi

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo finanziario della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia Onlus

Pavia

La costruzione della piattaforma online ORIENTARE ALLA CRESCITA è stata pensata al fine di favorire un  contesto di crescita sereno per gli studenti che frequentano la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, attraverso l’attivazione di uno spazio virtuale di confronto e di scambio con esperti.

Lo studente-adolescente si trova in un periodo della vita molto complesso in cui intervengono dinamiche emotive, relazionali e cognitive a influenzare il suo sviluppo e le traiettorie future dello sviluppo.

Pertanto la piattaforma vuole creare uno spazio anche per la famiglia dello studente e gli insegnanti; questa scelta è in linea con i risultati delle recenti ricerche, che sottolineano il ruolo cruciale degli adulti e del contesto, nel sostenere il percorso della scelta, in un’ottica di promozione della consapevolezza a lungo termine.

Internet può rappresentare pertanto un’opportunità importante a cui molti genitori possono far ricorso, in quanto rappresenta un modo nuovo, più rapido ed efficiente di accedere alla possibilità di informazione, formazione e comunicazione e apre una grande trasformazione dei rapporti interpersonali.

I vantaggi che la rete offre sono la velocità e l’elasticità dei tempi, nel senso che sarà l’utente a decidere in che momento entrare in contatto con l’ambito o la tematica che lo riguarda e potrà così sperimentare un primo approccio al problema per poi passare eventualmente ad un ulteriore approfondimento.

Speriamo che la piattaforma possa diventare un luogo di incontro e confronto, come aspetto importante della Provincia nel supporto alla delicata fase di transizione e di vita che è l’adolescenza.

In alto a destra si può trovare il menù della piattaforma che rimanda a tre aree (ognuna con sottodimensioni) volti alle figure a cui ci si rivolge: studenti, genitori e insegnanti. E’ inoltre previsto uno spazio dedicato al tempo libero, con film, iniziative della Provincia e attività volte a offrire momenti liberi e nel contempo di riflessione per tutti gli attori coinvolti.

orientare

Lo staff del Progetto ORIENTARE ALLA CRESCITA

Un pensiero su “UNA PIATTAFORMA A SERVIZIO DELLE PERSONE”

  1. Spero vivamente che la piattaforma proposta possa essere di reale utilità e che aiuti i genitori alla scelta più giusta, con tutti questi indirizzi scolastici a volte è difficile sapersi orientare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Piattaforma Online per Studenti, Genitori e Insegnanti